CUCINA TRADIZIONALE E SPECIALITÀ DI PESCE

Ristorante La Forchetta a Parma

Pensava all’America. Era il 1998. Angelo era già deciso: sarebbe partito da lì a breve. Poi, qualcosa è successo. Una di quelle fatalità che ti passano davanti forse una volta nella vita, forse al momento giusto, e solo tu, puoi scegliere se dare ascolto al cuore o se rimanere nel gorgoglio dei pensieri. Oggi, per noi, La Forchetta è molto di più di un Ristorante perché raffigura un segno (o un sogno) indelebile della nostra forza. Del nostro coraggio.

Mi hanno sempre insegnato che credere ardentemente in qualcosa aiuti ad avverare i tuoi desideri, e come nei grandi miti attraversare mari in tempesta, superare conflitti e condurre la tua nave lungo le rotte della vita ti porti ad approdare alla tua isola da eroe. Ogni tanto, se ci soffermiamo a pensare a tutto quello che abbiamo fatto per essere qui sentiamo ancora quel principio guida che ci ha condotti. Era il 2010 quando Angelo vendette la sua casa e io abbandonai il mio lavoro da interprete. Come un piccolissimo equipaggio, Io, Angelo e un aiuto in coperta salpammo sulla nave della Forchetta per navigare i mari che guarda caso, oggi, sono una delle nostre specialità in cucina. Senza saperlo eravamo giunti sulla nostra cara isola.

In cucina con
Angelo

Già all’età di 13 anni lavoravo come lavapiatti a Santo Stefano Quisquina, in Sicilia. Dai 16 anni sono stato in sala e in cucina a Belluno, Milano Marittima e a Parma, prima di condurre la mia cucina alla Forchetta. Sin da piccolo avevo due grandi passioni: il calcio e la cucina.

Il mio primo piatto? A 14 anni tagliatelle al ragù.

In sala con
Natalia

Mi sono laureata in Lettere in Russia e pensavo di fare carriera come insegnante. Quando finalmente tramite l’Oxford Institute mi proposero un posto all’Università di Parma decisi di rinunciare per continuare a tempo pieno in sala, avevamo aperto da soli 6 mesi. Oggi essere Manager delle nostre 2 realtà (La Forchetta e Laltro) e gestire il rapporto con i clienti è diventata una mia vera passione.

Mi piace la raffinatezza e adoro consigliare e selezionare vini per la cantina.

SCOPRITE UN’ALTRA ESPERIENZA

L'altro lato della Forchetta

Come in tutte le bellissime storie anche in quella del La Forchetta esistono due lati, due letture. Quella che abbiamo voluto portare nel nostro mondo parla di esperienza, di ritmo, di spazio.
Siamo convinti che accanto al nostro ristorante debba esistere un’altra esperienza, un “universo parallelo” della cucina che si muove attraverso una concezione temporale.
Un’esperienza diversa dove i ritmi del brunch, del pranzo, dell’aperitivo oyster bar e del dopocena si fondono perfettamente con quelli del ristorante. Questa esperienza è oggi diventata realtà e si trova di fronte a noi, proprio dall’altro lato della Forchetta.